Conferenza Stampa: Biennale ARTE & INDUSTRIA 2016 Labin - Istria/Croazia

Lunedì 1 Febbraio 2016, ore 11.00
Palazzo della PERMANENTE, Via Turati 35, Milano

Lunedì 1° febbraio alle ore 11 nella sede della Permanente di Milano (via Turati, 34 sarà presentata alla stampa e agli operatori la “I^ BIENNALE ARTE & INDUSTRIA. Utopia=Realtà” di LABIN 2016 ISTRIA/CROAZIA – che sarà inaugurata il 2 Marzo e chiuderà il 30 settembre. Sarà un grande Evento internazionale al quale parteciperanno artisti provenienti da tutto il mondo e  coinvolgerà  l’intera città, con opere d’arte di artisti di diverse generazioni, ricerche e nazionalità . Le opere d’arte occuperanno fisicamente tutti gli spazi pubblici e privati della città: municipio, negozi, libreria/biblioteca, Galleria nazionale, ospedali, scuole, cinematografi, discoteche, supermarket, alberghi, bar, ristoranti, spazi chiusi e le strade della città. Alla chiusura della Biennale 29 e 30 settembre vi saranno interessanti coinvolgimenti culturali, performance, happening musica d’avanguardia e tradizionale. Interventi site specific di pittori, scultori, fotografi, poeti, documentaristi, cineasti, musicisti e intellettuali di varie discipline. Allestimenti di artigianato e agricoltura. L’Arte culinaria beuysiana chiuderà la Biennale. Nella Conferenza Stampa sarà presentato anche il grande progetto la Città Sotterranea della Cultura di valorizzazione e riconversione delle miniere di carbone ormai in disuso, elemento fondamentale nella storia dell’economia della città di Labin. Una città dove la ridente Natura incontaminata si amalgama con la Cultura.

Ideazione e Curatrice del Progetto per l’Arte Contemporanea Creative life è la baronessa Lucrezia De Domizio Durini, operatrice culturale di fama internazionale che ha chiamato intorno a sé operatori del mondo dell’arte e della cultura internazionale. Focus dell’intera Biennale è il Maestro tedesco Joseph Beuys con i suoi concetti pedagogici e democratici. Una nuovo modo di concepire le Biennali dove l’Arte e la Vita, la Natura e la Cultura vivono in simbiosi. Un messaggio, un tentativo per il miglioramento della società.

Alla Conferenza Stampa parteciperanno il Sindaco di Labin Tulio Demetlika, il Console generale della Croazia a Milano Iva Pavić, il Presidente della Biennale DEAN ZAHTILA, il Direttore Damir Sojnić.
L’iniziativa ha il supporto del Ministero della Cultura Croato e della Regione Istriana

Per informazioni
Saverio Monno e Raffaella Rota
email mcm.event@yahoo.it
Cell. 331 76 51 314

Fonte: 
comunità croata di milano