La Croazia è il 118° Paese ad aver aderito all’Expo 2015

expo 2015 milano - nutrire il piantea, energia per la vita

Milano – E’stata ufficializzata la partecipazione della Croazia all’Expo 2015, l’Esposizione Universale in programma nel 2015 a Milano che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni di questa manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.
L’alimentazione è l’energia vitale del Pianeta necessaria per uno sviluppo sostenibile basato su un corretto e costante nutrimento del corpo, sul rispetto delle pratiche fondamentali di vita di ogni essere umano, sulla salute.
La prima Expo è stata quella di Londra nel 1851 e il suo successo ha spinto altre nazioni ad organizzare iniziative similari, come l’Expo di Parigi del 1889 ricordata per la creazione della Torre Eiffel.
Secondo le fonti di Mercato Globale (www.mglobale.it) nel 2011 in Croazia il settore agricolo, compresi la pesca e le foreste ha contribuito al PIL nazionale per circa il 4,5% ed ha occupato il 5% dei lavoratori croati.
In Croazia vengono prodotti principalmente frutta, cereali, come frumento e mais, patate, prugne, barbabietole da zucchero, olive, uva da tavola e da vino. Nella floricoltura la coltivazione della lavanda e la produzione del tabacco sono quelle più diffuse.
Lungo le coste croate è molto diffusa la pesca e le attività di trasformazione dei prodotti ittici, infatti nel paese ci sono circa 40 stabilimenti per la produzione di pesce per un totale di circa 18 mila tonnellate l’anno.
Quello alimentare è uno dei principali settori manifatturieri e contribuisce a circa il 14% della produzione industriale manifatturiera. Sono diversi i prodotti alimentari che vengono esportati in Europa e nel resto del mondo.

Data: 
16 gennaio 2013
Fonte: 
comunità croata di milano
http://www.mglobale.it/Analisi/Schede_Paese/Croazia/Analisi_DellEconomia-Croazia.kl
http://www.easycroazia.com/economia-croata.html
http://www.expo2015.org/